www.synergia.it
ECDL - Patente Europea del computer

certificazione ECDL CORE
(Patente Europea del Computer)


L'ECDL Core (European Computer Driving Licence) è un certificato riconosciuto a livello Europeo attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il computer.
È all'ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il termine di Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli di certificazione. L'ECDL è la certificazione più diffusa e di interesse più generale e il suo conseguimento rappresenta un significativo elemento curriculare valido sia per entrare nel mondo del lavoro che per affrontare il problema del ricollocamento, essendo una certificazione valida e diffusa in molti Paesi europei. Attesta la padronanza dei concetti di base dell’informatica e la capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.
Si ottiene superando sette prove d'esame: Concetti base della Tecnologia dell'Informazione (1), Gestione dei documenti (2), Elaborazione testi (3), Fogli elettronici (4), Basi di dati (5), Presentazione/Disegno (6), Reti informatiche (7).
Esiste anche la certificazione l'ECDL Start, rilasciata su richiesta a chi ha superato almeno quattro esami fra i sette previsti.
Essendo una certificazione indipendente, gli esami possono essere sostenuti in ambiente Windows/Office o in ambiente Linux/OpenOffice. Presso le nostre sedi, è possibile sostenere gli esami in entrambi gli ambienti ed è inoltre possibile sostenere gli esami anche in lingua inglese
Ogni test è composto da 36 domande. Il tempo concesso per ognuna delle sette prove è di 45 minuti, ad esclusione del primo test che dura 35 minuti.
I costi da sostenere sono relativi all'acquisto della Skills Card e degli esami. La skill card ha una validità di tre anni dalla data di emissione. Nel caso l'esame non venga superato, il candidato può sostenerlo nuovamente in una successiva sessione, pagando la sola tassa di esame.
Gli esami possono essere sostenuti presso la nostre sedi di Roma Centro e di Bologna
Per prenotare gli esami o per richiedere maggiori informazioni, vai alla pagina contatti: puoi chiamarci o inviarci un'e-mail e sarai ricontattato al più presto!